1959. Nuova Bianchi comincia a
distinguersi nella realtà industriale grazie al commercio in Italia di macchine
di distribuzione automatica prodotte in America.
1963. Si realizzano i primi distributori automatici a marchio
Bianchi.
1976. Nuova Bianchi acquista lo storico marchio Faema e
tutte le attività relative al settore della distribuzione automatica.
1990. Viene fondata Tecnomet Italia S.p.A, azienda
specializzata nella progettazione e produzione di distributori automatici per
il "freddo". Ben presto diventa leader in Italia e si distingue a
livello europeo per la gamma ampia e diversificata di distributori automatici.
La fabbrica, sita a Città Sant’Angelo a nord di Pescara, è tra le più moderne e
tecnologicamente avanzate del comparto in Europa.
1992. La Nuova Bianchi inizia la fase di rinnovamento radicale sia
dei processi produttivi, sia della gamma dei prodotti. Nuovi sono gli
obiettivi, come ideare prodotti sempre più innovativi ed espandersi verso il
mercato estero.
1998. A settembre di quest’anno, in collaborazione con Nuova
Bianchi, viene costituita in Argentina la prima delle 12 filiali denominate Union
Vending, distribuite in modo capillare tra Europa, Sud America ed Estremo
Oriente.
1998. Sempre quest’anno viene ammodernato lo stabilimento
conosciuto oggi come Bianchi Vending Latina, che produce l’85% dei componenti
per la produzione del gruppo.
2001. Viene costituita Union Vending Ricambi, oggi Bianchi
Vending After Sales, che coordina e gestisce il servizio post-vendita ai
clienti, con l’obiettivo di consegnare l’80% delle richieste di pezzi di
ricambio entro 48 ore dall’ordine.
2001. G.E. Capital, braccio operativo del colosso americano
General Electric, da luglio entra al 25% nella Nuova Bianchi Spa, creando così
varie sinergie volte a garantire una sempre maggiore crescita
economico-finanziaria dell’azienda italiana.
2002. Dalla fusione di Nuova Bianchi S.p.A. e Tecnomet Italia
S.p.A. nasce Bianchi Vending Group. Questo è un passaggio decisivo nello
sviluppo dell’azienda. il Gruppo General Electric mantiene in questo neonato
gruppo una quota del 20% fino ad ottobre del 2005.
2005. Bianchi Vending Group si accorda con ABN AMRO Capital
Italia per consolidare il proprio percorso di sviluppo e
internazionalizzazione. ABN AMRO entra così con quota di maggioranza nella
compagine sociale del Gruppo.
2006. Viene costruito il nuovo stabilimento di Bianchi Vending a
Pescara, dove vengono prodotti i distributori della gamma del freddo.
2007. Il Gruppo si inserisce nel mercato dell’Ho.Re.Ca. con
l’acquisizione del ramo d’azienda GEM-FUTUREMA, azienda produttrice di macchine
da caffè professionali da bar. La GEM-FUTUREMA nasce nel 1975,
forte dell’esperienza di tre generazioni che operano sin dal 1946 nell’ambito
dell’estrazione dell’espresso.
2008. A conclusione del percorso di sviluppo e
internazionalizzazione di Bianchi Vending Group, ABN AMRO Capital S.p.A.,
che deteneva già la quota di maggioranza (60% del capitale sociale), nel
gennaio di quest’anno acquisisce il restante 40%, diventando così l’azionista
unico del Gruppo.
2008. Il team italiano di ABN AMRO Capital dà vita a
una nuova iniziativa rilevando, attraverso un’operazione di management buy-out,
il portafoglio di private equity della banca olandese in Italia; a dicembre
2008, le quote di Bianchi Vending Group vengono trasferite a FA Capital Spa,
la maggioranza del quale è posseduta da fondi riferibili a Goldman Sachs.
2014. Dopo sei anni in cui la famiglia fondatrice è stata fuori
dalla proprietà, unico periodo nella storia aziendale, i Trapletti tornano ad
aver il controllo dell’azienda che il capostipite Angelo ha fondato nel lontano
1959. Oggi, a proseguire il business di famiglia ci sono i figli Fabrizio,
Roberto, Nadia, Mariella e Massimo, Presidente e Amministratore delegato
dell’azienda.
2015. Acquisto del marchio Brasilia, prestigioso brand italiano che nel
corso della sua storia ha saputo contribuire al successo globale della
tradizione italiana dell’espresso. Nello stesso anno, ristrutturazione delle
attività e nascita di Bianchi Industry, che unisce in un’unica realtà tre
grandi marchi : lo storico Bianchi Vending, Brasilia e Bi-shop, realtà dedicata
al mercato dei negozi automatici retail. Le tecnologie Bianchi Vending per
rispondere alle esigenze della distribuzione automatica, le macchine Brasilia
per soddisfare i baristi che ogni giorno celebrano il rito del caffè espresso:
Bianchi Industry propone una gamma completa di soluzioni per tutte le esigenze
della ristorazione automatica. La proprietà di Bianchi Industry è detenuta al
100% dalla famiglia Trapletti.
Parte integrante di Bianchi Industry, realtà guidata con successo dalla
famiglia Trapletti, Bianchi Vending è il marchio Italiano specializzato nella
produzione di distributori automatici per i settori Vending. Da sempre
orientata allo sviluppo di tecnologie capaci di interpretare al meglio le nuove
abitudini di consumo, Bianchi Vending evolve la pausa in un’esperienza di
ristoro sempre più appagante, coinvolgente e personalizzabile. Il cliente, sia
esso il consumatore finale o chi gestisce i distributori Bianchi Vending per
far crescere il proprio business, è al centro di una strategia di sviluppo
finalizzata alla sua totale soddisfazione. Un obiettivo perseguito con passione
e competenza da una squadra di professionisti che, con il proprio lavoro, ha
saputo affermare Bianchi Vending e il made in Italy come dei veri e propri
punti di riferimento nel mercato globale della ristorazione automatica.
Vendita distributori automatici Bianchi usato garantito e vendita distributori automatici Bianchi nuovo garantito installazione e trasporto
via dei Berio, 46/48
Negozio
Roma
00155
Italia